Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

UNGHERIA

MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE

L’Ungheria fa parte dell’Unione Europea ma non dell’area Euro, negli ultimi anni ha conseguito buone performance a livello economico. L’Ungheria è un paese a medio livello di sviluppo con poco meno di 10 milioni di abitanti e un reddito pro capite sui 10.000 Euro annui. Il 20% della popolazione è concentrata nell’area urbana della capitale Budapest.
Il paese, che aveva subito una caduta del PIL di oltre 7 punti a seguito della crisi del 2008-9, a partire dal 2013 ha cominciato a risalire la china. La ripresa degli investimenti pubblici, utilizzando anche fondi comunitari ha consentito un rilancio dell’economia. La possibilità di svalutare il Forint (il Fiorino ungherese), ha consentito di rilanciare l’export.
Nel 2013 il Pil è cresciuto dell’1,1%, nel 2014 è cresciuto del 3,6%, nel 2015 del 3,1%, nel 2016 del 2%, le previsioni per il 2017 sono di una crescita del 2,8%.
Il tasso di disoccupazione è di poco inferiore al 5%, mentre il debito pubblico è attorno al 74% del PIL.
L’Ungheria è geograficamente un piccolo paese, grande circa un terzo dell’Italia, nel cuore dell’Europa, prevalentemente pianeggiante. La montagna più alta il Kekés raggiunge i 1.015 metri di altezza. Attraversata dal Danubio, più di metà del territorio (il 63%) è costituito da terreni coltivabili molto fertili e caratterizzati da un clima favorevole tipicamente continentale. Al centro del paese si trova poi il lago Balaton che è un’importante attrazione turistica.
Il settore agricolo pertanto è molto florido e contribuisce a creare circa il 4% del PIL. Si producono patate, peperoncini, da cui si ricava la paprika molto utilizzata nella cucina locale, semi di girasole, prodotti ortofrutticoli, orzo, barbabietola da zucchero, segale, mais. Importanti sono anche il settore vinicolo e quello dell’allevamento di bestiame soprattutto nelle zone occidentali del paese con la produzione di carne, latticini, formaggi, ecc. Nella puszta, la grande pianura orientale si allevano cavalli.
Il settore agricolo e dell’allevamento oltre a essere in grado di soddisfare la domanda interna riescono anche ad esportare
Strettamente legata a un settore agricolo molto sviluppato e produttivo c’è una fiorente industria agroalimentare che produce quasi l’8% dell’export totale del paese e contribuisce da sola al 14% dell’intera produzione industriale.
L’Ungheria è un esportatore netto di derrate agricole, prodotti alimentari e bevande con un avanzo annuo che, nel 2016, ha superato i 2 miliardi di Euro. In questo comparto l’Italia ha esportato, nel 2016, poco meno di 300 milioni di Euro mentre ha importato per un valore di circa 736 milioni di Euro con un avanzo a favore dell’Ungheria per più di 400 milioni di Euro.
I prodotti agroalimentari italiani sono conosciuti e apprezzati dagli ungheresi come testimoniano anche i numerosi ristoranti di cucina italiana aperti nel paese ma sicuramente ci sarebbero ulteriori opportunità di far crescere il nostro export. Su 4,5 miliardi di importazioni di prodotti agroalimentari la quota del nostro paese è all’incirca tra il 6 e il 7%, decisamente poco in rapporto all’importanza e alla qualità delle nostre produzioni.

 

 

GUIDE SETTORIALI

 

Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

Ungheria agro reportIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in UNGHERIA
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 50
Codice prodotto: UNG24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento

 

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione  - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato ungherese - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

Ungheria agro databaseIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in UNGHERIA
Database 2024


Formato: Excel
Prezzo: Euro 35
Codice prodotto: UNG24AADB
Numero riferimenti: 70
Stato: in aggiornamento

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.

 

 

   

Analisi Mercati  

   

Chi è online  

Abbiamo un visitatore e nessun utente online

   
© ALLROUNDER