Stampa
Categoria principale: Analisi Mercati
Categoria: Europa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

SVIZZERA

MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE

La Svizzera piccolo paese nel cuore dell’Europa ha mantenuto la sua storica tendenza all’indipendenza e quindi non fa parte né dell’Unione Europea né dell’area Euro. La Svizzera ha un reddito pro capite superiore ai 60.000 Euro quindi tra i più elevati in Europa.
L’economia del paese è cresciuta sia pure a ritmi contenuti attorno al 2% annuo ma nel 2015 c’è stata una brusca frenata e il PIL è cresciuto solo dello 0,8%, nel 2016 il PIL è cresciuto dell’1,3% e, per il 2017, le previsioni sono di una crescita attorno all’1,5%.
Il debito pubblico è pari all’incirca al 35% del PIL e le finanze pubbliche sono stabilmente in una situazione di avanzo finanziario. La disoccupazione è tra il 3 e il 4%.
Il paese dispone di finanze pubbliche sane, un apparato produttivo industriale di primo piano, soprattutto in alcuni settori e di un settore finanziario e bancario tra i più solidi e sofisticati al mondo.
L’agricoltura dà un apporto al PIL del paese attorno all’1,3%, quindi molto basso, è un’agricoltura basata su piccole e medie aziende di tipo familiare.
La conformazione del territorio svizzero in prevalenza montagnoso non è particolarmente favorevole alle produzioni agricole. Il settore agricolo è fortemente sovvenzionato dallo Stato e protetto, gran parte delle aziende sono di piccola dimensione. Gran parte dei terreni destinati alle attività primarie sono pascoli dedicati all’allevamento di bestiame soprattutto bovini. Importante è infatti sia la produzione di carni sia quella di latte e formaggi. La Svizzera è molto attenta alle tematiche della sostenibilità ambientale ed ha normative molto rigide su questi temi.
La Svizzera ha anche una discreta produzione vinicola, più di 100 milioni di litri annui. Si tratta di una produzione fatta da piccole aziende su territori di montagna, nei fondivalle o sulle rive scoscese dei numerosi laghi che costellano il territorio elvetico. Si tratta di una produzione di buona qualità ma che viene consumata quasi tutta sul mercato interno e che si caratterizza per gli elevati costi di produzione e quindi anche gli alti prezzi del prodotto finale.
Le relazioni economiche tra Italia e Svizzera sono molto intense, per varie ragioni: la vicinanza geografica e la presenza in territorio svizzero di una comunità di italiani emigrati di circa 600.000 persone, la presenza nelle zone frontaliere di molti italiani che quotidianamente vanno a lavorare in Svizzera, circa 60.000, il fatto che l’Italia sia per gli Svizzeri meta di vacanza ma anche mercato di destinazione delle loro produzioni e mercato nel quale investire.
Il nostro paese è, dopo la Germania, il secondo partner commerciale per la Confederazione Elvetica, che è uno dei principali mercati d’esportazione per le nostre aziende. L’interscambio tra i due paesi sfiora i 30 miliardi di euro all’anno e la bilancia commerciale dell’Italia ha un attivo di 8,5 miliardi all’anno. L’Italia è il terzo mercato di esportazione per la Svizzera e il secondo per provenienza delle importazioni. Il Made in Italy in tutti i settori, quindi anche in quello agroalimentare, è molto apprezzato in Svizzera. Anche per quel che riguarda il vino l’Italia risulta essere il primo esportatore di vino sul mercato elvetico.
La Svizzera è un importatore netto di derrate agricole e pesce mentre per quel che riguarda i prodotti alimentari e le bevande la bilancia commerciale è sostanzialmente in equilibrio a fronte di circa 7,5 miliardi di Euro di export ci sono importazioni di poco superiori ai 7 miliardi. In Svizzera operano diverse grandi aziende del settore alimentare, basti nominarne una tra tutte la Nestlé.
Per quel che riguarda gli scambi con l’Italia, il nostro paese ha esportato nel 2016 derrate agricole, prodotti alimentari e bevande per un valore di circa 1,5 miliardi di Euro a fronte di importazioni per 285 milioni di Euro con un avanzo a nostro favore di oltre 1,2 miliardi di Euro. L’Italia esporta principalmente: vino, acque minerali, aceto, frutta, verdura, caffè, olio, pasta, conserve e sughi.
Tra i prodotti maggiormente esportati dalla Svizzera ci sono: caffè, cioccolata, dolci conteneti cacao, zuppe, salse, latticini e formaggi.
Per esportare prodotti agroalimentari in Svizzera occorre tener presenti sia le rigide normative che regolano il settore, soprattutto a livello igienico e sanitario, ma bisogna tener presente anche che i consumatori svizzeri sono molto esigenti e ricercano prodotti di alta qualità.
I produttori italiani sono avvantaggiati certamente dalla vicinanza geografica, dalla buona conoscenza che i consumatori svizzeri hanno della cucina e dei prodotti italiani e anche dalla rpesenza di numerosissimi ristoranti italiani nella Confederazione. Va tenuto presente però che il mercato svizzero è ormai abbastanza saturo ed è un mercato fortemente competitivo.

 

 

GUIDE SETTORIALI

 

Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

Svizzera agro reportIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in SVIZZERA
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 55
Codice prodotto: SVZ24AAREP
Pagine: 90
Stato: disponibile

 

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione  - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato svizzero - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

Svizzera agro databaseIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in SVIZZERA
Database 2024


Formato: Excel
Prezzo: Euro 45
Codice prodotto: SVZ24AADB
Numero riferimenti: 150
Stato: disponibile

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.