Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

AZERBAIGIAN

MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE

L’Azerbaijan è un paese dell’Asia centrale che faceva parte dell’Unione Sovietica fino al 1991 quando a seguito dello scioglimento dell’URSS divenne una nazione indipendente.
L’Azerbaijan è un piccolo paese con poco meno di 10 milioni di abitanti, in prevalenza di religione musulmana.
Il paese è dotato di grandi riserve sia di petrolio che di gas naturale e lo sviluppo del settore energetico ha trainato la crescita economica. I prodotti energetici rappresentano il 90% dell’export e procurano il 50% delle entrate statali.
Il PIL pro capite è ancora basso circa 3.500 Euro annui. Il 51% della popolazione vive nelle aree urbane ma il 49% vive ancora nelle aree rurali.
La principale città è la capitale Baku dove si concentra un quarto di tutta la popolazione del paese.
L’Azerbaijan ha la necesità di diversificare la sua economia e avrebbe buone opportunità anche nel settore agroalimentare.
Il paese pur non essendo molto grande come estensione territoriale, circa 87.000 km quadrati, ha una grande varietà naturale con differenti zone climatiche che spaziano dal clima subtropicale sino a quello semiartico. La gran varietà climatica, di fauna, di flora e di territori rappresenta un’opportunità per le produzioni agricole.
Il settore dell’agricoltura e dell’allevamento produce il 6% del PIL del paese ma dà lavoro al 36% della popolazione attiva. Il 55% della superficie del paese è dedicata a queste attività. Il 61% dei terreni coltivati sono dedicati a produzioni cerealicole, il 24% ai foraggi, il 10% alla produzione di frutta, il resto ad altre coltivazioni. Molto diffuse sono le coltivazioni di cereali soprattutto grano e orzo, seguono frutta e verdure, pomodori e in particolare nocciole di cui l’Azerbaijan è grande produttore ed esportatore.
La redditività del settore agricolo è ancora piuttosto bassa nonostante gli sforzi del governo per modernizzare questo comparto strategico dell’economia.
Il settore è caratterizzato da un piccolo gruppo di grandi aziende e da una moltitudine di piccoli produttori spesso al limite della sussistenza.
Oltre alla eccessiva frammentazione proprietaria con numerose piccole e picollissime aziende a gestione familiare ci sono altri problemi strutturali come: utilizzo di macchinari e tecnologie ormai obosolete, mancaza di adeguate risorse finanziarie, scarso utilizzo di fertilizzanti, scarsa formazione professionale degli operatori del settore.
Il paese esporta anche una parte della sua produzione agroindustriale prevalentemente verso i paesi limitrofi: Turchia, Russia, Georgia, ma è un importatore netto di derrate agricole, beni alimentari e bevande.
L’Azerbaijan nel 2016 ha esportato derrate agricole, beni alimentari e bevande per un valore di circa 730 milioni di Euro a fronte di importazioni per un valore di circa 1.160 milioni di Euro con un disavanzo di 430 milioni di Euro.
Il paese importa soprattutto cereali, oli vegetali, zucchero, carni, frutta, verdura, pesce.
Buone opportunità ci sono per chi intenda esportare verso quel paese carni e derivati, data la crescita consistente della domanda, ma ce ne sono anche per prodotti come frutta e verdura di cui gli azeri sono grandi consumatori e anche grandi produttori ma la produzione nazionale non soddisfa tutte le esigenze del mercato, per esempio buone possibilità ci sono per le esportazioni di agrumi.
Un’altra nicchia di mercato che si sta sviluppando è quella dei prodotti biologici che vengono in gran parte importati essendo la produzione nazionale quasi simbolica.
La distribuzione dei redditi e delle ricchezze è molto diseguale.
Con lo sviluppo economico sta però crescendo la classe media che si occidentalizza sempre più, che può permettersi di frequentare i ristoranti, soprattutto quelli che propongono cucine straniere, che apprezza i prodotti d’importazione e che acquisisce modelli di consumi tipicamente occidentali come per esempio l’interesse per i prodotti biologici.
I consumatori sono incuriositi e aperti nei confronti dei prodotti d’importazione ma i bassi livelli di reddito ostacolano l’acquisto di beni che per la gran parte della popolazione sono ancora troppo cari.
Inoltre i prodotti alimentari importati sono gravati da dazi doganali e altre barriere non tarrifarie. Vanno inoltre tenuti presenti i costi logistici. L’Azerbaijan per il suo posizionamento geografico è un mercato difficile da raggiungere, fuori dalle rotte tradizionali dei commerci internazionali.
L’Azerbaijan è certamente un mercato emergente con buone prospettive di sviluppo nei prossimi anni ma le dimensioni sono piccole, 10 milioni di abitanti e i redditi medi sono ancora bassi.
I prodotti agroalimentari italiani sono sempre più presenti, sia nei supermercati sia nei sempre più numerosi ristoranti di cucina italiana.

 

GUIDE SETTORIALI

 

Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

Azerbaijan agro reportIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in AZERBAIJAN
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 45
Codice prodotto: AZE24AAREP
Pagine: 65
Stato: disponibile

 

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione  - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato azero - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

 

Azerbaijan agro databaseIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in AZERBAIJAN
Database 2024


Formato: Excel
Prezzo: Euro 30
Codice prodotto: AZE24AADB
Numero riferimenti: 60
Stato: in aggiornamento

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.

 

   

Analisi Mercati  

   

Chi è online  

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online

   
© ALLROUNDER